e-commerce-620x590Nel momento in cui si voglia procedere all’avvio di un’attività di commercio elettronico diretto o indiretto si deve in via preliminare procedere all’apertura della Partita IVA presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate mediante la presentazione del modello di inizio attività AA7 o AA9. Risulta necessario provvedere all’apertura della posizione sia presso il Registro Imprese che l’Inps mediante la Comunicazione Unica (c.d. ComUnica) entro 30 giorni dall’ inizio dell’attività.

Poiché il commercio elettronico è assimilato al commercio al dettaglio, si applicano le disposizioni previste per la “vendita per corrispondenza o tramite televisione o altri sistemi di comunicazione” ex D.Lgs. n. 114/1998 come modificato ed integrato dal D.Lgs. n. 59/2010.

In base al disposto dell’art. 68 del D.Lgs. n. 59/2010, è necessario provvedere, prima dell’avvio dell’attività, alla presentazione della Scia, (segnalazione di inizio attività ), al Comune nell’ambito del quale è stabilita la sede legale dell impresa, contenente l’indicazione del settore merceologico scelto e l’attestazione del possesso dei requisiti morali e professionali.

Se si ha l intenzione di effettuare operazioni intracomunitarie (acquisti e vendite intra ue di beni o servizi), è necessario iscriversi all’archivio Vies inviando all’Agenzia delle Entrate la comunicazione di inizio attività indicando il volume d’affari presunto. Tale scelta può essere fatta anche successivamente all’attribuzione della partita iva

Articoli correlati

Ecommerce indiretto

Acquisti per Ecommerce indiretto

Ecommerce diretto

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio