imagePer far funzione il vostro sito di e-commerce, la spedizione dei prodotti si può rivelare un punto cruciale. Curare attentamente tutti gli aspetti della spedizione, dalla fase di ricezione dell’ordine, all’impacchettamento fino all’invio, è parte integrante e fondamentale del successo del vostro e-commerce. Organizzate al meglio le modalità di spedizioni affinché questo aspetto della vostra attività on line risulti il più possibile automatico, di qualità, rapido e privo di errori.

Ecco alcuni elementi da tener conto se desiderate  ricevere recensioni positive sul vostro sito di e-commerce.

Selezionare il corriere per la vostra attività di e-commerce

imageQuando scegliete lo spedizioniere è importante ricevere determinate garanzie: la qualità del servizio, la consegna puntuale, l’immediatezza nelle informazioni di monitoraggio (il tracking). Valutate le opzioni di tracking offerte da ogni corriere prima di effettuare la scelta definitiva, perché il nuovo imperativo delle aspettative del consumatore è di rintracciare il percorso della merce ordinata. L’accuratezza e la frequenza con cui i corrieri aggiornano l’informazione sul tracking può essere cruciale per la soddisfazione dei vostri clienti.
È necessario imparare a chiedere informazioni, a contrattare con i diversi corrieri, a confrontare i loro prezzi per avere un servizio di spedizione il più economico possibile per le vostre necessità.

Imballaggi sicuri per i vostri prodotti

imageUno degli aspetti da curare nelle spedizioni di pacchi online è la sicurezza degli imballaggi. Dovete proteggere i vostri prodotti affinché arrivino integri a destinazione. Fate molta attenzione a questo aspetto, perché l’imballo è la prima cosa che il consumatore vede al ricevimento della merce e, se trascurato, può generare un’opinione negativa nel cliente.
Nei siti web dei corrieri esistono, comunque, linee guida da seguire per selezionare l’imballo migliore per ogni oggetto. Pensate che l’imballo è  considerato anche uno strumento di marketing.

Costi di spedizione

Sembra che negli ultimi anni la percentuale di abbandono del carrello sia aumentata. La maggior parte dei consumatori ha rinunciato all’acquisto perché i  costi di spedizione erano elevati, altri, perché i suddetti costi sono stati comunicati tardi nella procedura di acquisto. La soluzione potrebbe essere di ridurre i costi e comunicarli subito al potenziale cliente. Potrete decidere la giusta riduzione dei costi dopo un certo periodo di attività perché solo l’esperienza può guidarvi verso la scelta giusta.

La gestione dei resi

Altrettanto importante è la gestione della logistica di ritorno che è utile non solo a tutelare i compratori, ma anche a recuperare la merce resa per re- immetterla, se è possibile, nei canali di vendita. Il periodo a disposizione del cliente per cambiare idea e restituire il prodotto o servizio acquistato on line è di 14 giorni dal ricevimento della merce. Se il venditore intende addebitare al cliente i costi della restituzione è tenuto a specificarlo chiaramente e in anticipo, altrimenti graveranno sul venditore. Per dare al cliente una buona esperienza di acquisto è necessario rendere semplice il reso e facile la sostituzione. Attraverso una buona comunicazione con il cliente si rende comprensibile sia il processo di acquisto che di restituzione.

Migliorando sempre tutti gli aspetti della propria attività è possibile avere un e-commerce competitivo e in grado di fronteggiare la concorrenza.